Visitatore n° 241827
 
 
 
Menu
San Valentino
 
 PRESENTAZIONE

Il ristorante tipico pizzeria “Antica Dattoli” sorge in una valle di ulivi sita in contrada Dattoli, nei pressi di Arcavacata di Rende.
Il locale, dato il fascino del posto, non poteva che essere dedicato al luogo ove è ubicato, Dattoli dunque: un vasto appezzamento di terra dove dalla metà del XVIII secolo, circa venti famiglie colone, alle dipendenze dei vari “latifondisti” che si sono susseguiti nel corso del tempo, hanno vissuto tutte le fasi della vita contadina del Mezzogiorno d’Italia, passando dal latifondismo alla mezzadria fino all’attuale condizione di affittuari.
Di questi antichi coloni ancor oggi, nelle affascinanti dimore antiche dei Dattoli, vivono alcune famiglie, le quali, pur dovendo fare i conti con il progresso, hanno saputo mantenere intatte le antiche tradizioni della cultura contadina. Singolare è inoltre il fatto che tra queste abitazioni non vi sono costruzioni moderne, per cui si può ancora respirare “il sapore della tradizione” che “Antica Dattoli” vuole in parte far suo ed offrire ai propri clienti.
Qualità e amore per le cose buone di una volta, sono queste le peculiarità del nostro locale: lontano dai rumori della città, tra gli ulivi della campagna circostante, dove il tempo passato incontra quello moderno in un connubio di genuinità di sapori antichi e tranquillità di un luogo raffinato e accogliente; la sensazione di mettere da parte la frenesia della quotidianità per abbandonarsi ai piaceri di una rilassante atmosfera e di un gustoso ristoro, aleggia sulle note di carezzevoli melodie.
“Antica Dattoli” vuole essere anche veicolo culturale: a tal riguardo si propone si svolgere attività di sensibilizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale delle civiltà contadine.
Tra gli obiettivi: far sì che un giorno l’antico “Casino dei Dattoli” (casolare ove si raccoglievano i prodotti della terra destinati al “padrone” nonché dimora del “fattore”) possa diventare un museo delle tradizioni contadine.